Avviso alla cittadinanza

Secondo quanto previsto dall'ordinanza sindacale n. 01/2022 del 12/01/2022, è vietato a chiunque fornire alimenti a piccioni e, in generale, alla popolazione aviaria, con espresso divieto di gettare al suolo mangime, scarti, avanzi alimentari.

24 gennaio 2023

Avviso alla cittadinanza

Si ORDINA ai Proprietari di edifici situati in ambito urbano e a chiunque, a qualsiasi titolo, vanti diritti reali su immobili esposti alla nidificazione e allo stazionamento dei piccioni, di provvedere a proprie cure e spese e nel minor tempo:
a schermare con adeguate reti e maglie sottili o altro mezzo idoneo ogni apertura nei fabbricati ove nidifichino o possano nidificare i piccioni, vista l’attitudine dei piccioni a occupare soffitte, solai e sottotetti che offrano riparo o luogo per la nidificazione;
ad installare, ove possibile, anche in caso di ristrutturazione o interventi di manutenzione ordinaria, dissuasori sui punti di posa (cornicioni, terrazzi, pensiline, davanzali, ecc...) onde impedirne lo stazionamento;
a mantenere perfettamente pulite da guano o piccioni morti, le zone sottostanti i fabbricati e le strutture interessate dalla presenza di piccioni;
ad effettuare periodiche disinfestazioni per limitare la presenza di “argas reflexus” (zecca dei piccioni) e acari, che possono pungere l’uomo. In particolare, nel caso di ripuliture di zone a suo tempo colonizzate, la disinfestazione deve essere sempre effettuata.
Dalla Residenza municipale, lì 24.01.2022.