Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo - Elezioni Europee e Comunali 2024

Elezioni Europee, Comunali del 8 e 9 Giugno

12 febbraio 2024

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE PER L’ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

I cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia potranno esercitare, nel loro Comune di residenza, il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando al Sindaco del Comune apposita domanda di iscrizione nella Lista elettorale aggiunta.

I cittadini comunitari residenti a Monte Rinaldo, per poter esercitare tale diritto di voto in Italia, dovranno effettuare l’iscrizione nella Lista elettorale aggiunta mediante richiesta al Sindaco, compilando l’apposito modulo entro l’11 marzo 2024.

Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nella Nazione di origine.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Le domanda, redatte secondo il modello allegato corredate della copia di un documento identità in corso di validità, potranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità:
• Tramite pec: comune.monterinaldo@emarche.it;
• Tramite posta: Comune di Monte Rinaldo – via Borgo Nuovo 16- 63852 Monte Rinaldo
• A mano all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare I cittadini UE già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla legge.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Monte Rinaldo al n. 0734 777121

Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale
Dott.ssa Natali Elisabetta